mercoledì 30 maggio 2012

Tragedia, ma forse non è più il caso

Ero partito a scrivere questo post riguardante la partita di sabato contro i Brostage citando passi di Iliade ed Odissea, parlando di tragedie e drammaturgia. Poi a fronte degli accadimenti dell'Emilia non me la sono sentita di pubblicarlo così.

Lungi da me cadere nel facile moralismo di cui si impregna la rete in queste circostanze, cosa che proprio non condivido. Reti intasate da messaggi di solidarietà verso i terremotati (che saranno sicuramente tutti collegati a facebook e twitter a mettere i mipiace e retweet a nastro. Qualcuno deve rivedere le sue priorità in quel caso.) e intasamenti della pagina di stream di Facebook di "sentita" ... "iopure" ... "iono" ... "iosì" (non c'è nulla di male eh, non voglio fare il cagacazzo, solo che mi riesce bene) ... bla bla bla ... in pochi poi si chiederanno perché son venuti giù i capannoni e perché son stati costruiti così, ma domani prevedo un ulteriore intasamento di FB di immagini e frasi inerenti l'aumento di 2 centesimi della benzina (di cui avevo già scritto qui).

Ma ... riprendiamo il punto. Non me la sono sentita, perché a prescindere dal moralismo, le tragedia del terremoto in questo momento sovrasta integralmente quella della Ca220, e quindi nessuno avrebbe interpretato correttamente il tutto.

Quindi frulliamo un po' il tutto e rivediamo il concetto.

Concetto 1: CALCIO a 5
Il calcio a 5 è uno sport di squadra che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón (e colloquialmente fútbol sala). Internazionalmente è conosciuto come futsal, portmanteau anglosassone che deriva dalla fusione di fútbol ("calcio") e salón ("salone", inteso come struttura sportiva coperta).
Concetto 2: ANTITESI
L'antitesi è una figura retorica di accostamento di due parole o frasi di significato opposto.
Secondo la definizione di Lausberg (1969), l'antitesi è la contrapposizione di due pensieri di variabile estensione sintattica.
Si possono distinguere l'antitesi di frase e l'antitesi di parole singole.
Esempi possono essere parole di senso contrarie (vita/morte), contraddittorio (vitale/non-vitale), inverso (acquistare/vendere).



Complesso vero? Ve lo semplifico



1 commento:

... dicci la tua ...