lunedì 19 gennaio 2009

Il groppo in gola ...

Avevamo fatto dei piani per gli editoriali di quest'anno, piani legati al fatto che L'Arrogante non c'era più e piani legati agli articoli di PornoPuca come coach ...

Tutto saltato ... il dimissionario Pres ha lasciato libero il posto di allenatore, che è stato preso in mano da Il (magic) Tius ... l'editoriale "legge marziale" sarà spostato al martedì presumo, perchè due editoriali in un giorno non penso di poterli scrivere, e inoltre devo vedere (e rivedere) la partita prima di giudicarla. Potrà essere quindi che le considerazioni fatte il lunedì saranno rivoluzionate il martedì dal commento tecnico, ma non credo visto che l'editoriale del lunedì sarà legato ai sentimenti e quello del martedì alla frusta.

Se ne evince che anche quest'anno dovrò dividere la mia mente in due stili di scrittura, e quindi la mia schizofrenia diverrà ancora più galoppante ...

Oggi comunque è lunedì e quindi eccoci a Nine Inch Nails ...

17 gennaio 2009 ore 19:00 la Canegrate Ca220 scende in campo ... la passione ci ha portato sui campi dalle 14:00, abbiamo visto e vissuto tutta questa prima giornata di campionato.

Le 19:00 però sono arrivate e scendiamo in campo per la prima volta in P1 ... contro gli amici di Dega.
Il tempo per me si ferma, non sono Il (magic) Tius, non sono l'allenatore della Ca220, non sono un giocatore della Canegrate Ca220 ... sono invece un frammento di quel sogno che ci accomuna quando scendiamo in campo, e come tale mi emoziono, vedo gli altri frammenti di quel calore che è la nostra squadra, quei frammenti, quelle scintille che invadono il campo come esplosi direttamente dalla Super Carlo che, seppur in disuso, continua a far riecheggiare il suo caloroso scoppiettio tramite noi.
Gli avversari scendono in campo, la furibonda battaglia per la prima giornata sta per iniziare, io mi riprendo, costringo la mia mente a riaffiorare da quel caleidoscopico turbinio di emozioni colorate in cui è sprofondata mentre sentivo l'altoparlante annunciare la nostra discesa in campo. Mi costringo allora in campo, vicino a quelli che quest'anno chiamerò “i miei ragazzi” ... condivido con loro le ultime informazioni, posizioni in campo, idee, muovendo le mani per spiegare i miei pensieri come farebbe un allenatore navigato, e poi li lascio lì da soli, come un genitore che lascia andare i propri figli al mare per la prima volta.
Arriva l'arbitro e mi invita in panchina con lo sguardo, esco.
L'autorità in campo incrocia lo sguardo coi portieri per assicurarsi che tutto sia a posto, la tensione si eleva mentre porta il fischietto alla bocca; la gente a bordo campo attende in silenzio il suono che sancirà l'inizio della partita, ma in quel frammento di tempo si chiede anche perché siano queste le squadre che occupino il campo1, il più prestigioso, una squadra di mezza classifica della passata stagione che ha addirittura cambiato nome e una che è stata promossa tramite il ripescaggio. Per quale motivo non è piuttosto il Cassavia Team a occupare quel luogo, ed è invece relegato in campo2? Per quale astruso motivo Moreno del Derby Team ha fatto una simile sciocchezza? Moreno è lì però, di fianco a queste persone, e non ha nessun dubbio, perché sa il motivo per cui ci ha messo in campo1, sa che la Canegrate Ca220 è la squadra più forte del mondo, forse non sanno giocare (se lo ripete mentre respira l'aria di dubbio sulla sua scelta di schierarci in campo1), ma sono forti, mooolto forti, per motivi che ai più non sono ancora noti, ma basta guardarci in faccia per capire che qualcosa sta per succedere.

Ed è così, quell'attimo che passa dal momento in cui l'arbitro posa il fischietto sulle proprie labbra al momento del fischio d'inizio, oggi non è un attimo, oggi è eterno ... una figura fugace e acquattata nell'ombra con un discreto passamontagna giallo limone a nascondere la sua identità non aspettava altro che quel movimento dell'arbitro ... non aspettava altro per scatenare l'inferno ... una pioggia di esplosioni, luci, fumogeni e fuochi d'artificio illumina la sera dell'esordio della Canegrate Ca220 in Player1, le partite vengono interrotte su tutti e tre i campi del torneo ... i giocatori si fermano ... la gente esce dai bar, tutta San Vittore per un attimo si trova col naso all'insù ... fino all'urlo del Pres che con un "Forza Canegrate Ca220" sembra riattivare lo scorrere del tempo! L'applauso di uno sparuto gruppetto di persone nasce immediato e spontaneo e si diffonde come una virus in pochi istanti ... l'intero Derby Team ci applaude e ride, le stesse squadre che affronteremo durante il torneo sono ancora paralizzate sui campi e si uniscono al fragoroso applauso ... Moreno e Roberto sorridono sornioni e annuiscono, ora la gente sa perché quei ragazzi si meritano il campo1 ... ora lo sanno che Canegrate Ca220 è un'altra faccenda, ora lo sanno ... noi siamo leggenda.


Mattia "Il Magic(Tius)" Fratus Giocatore, Dirigente e Ufficio stampaIl Magic Tius

3 commenti:

  1. semplicemente un capolavoro... sono queste le cose che ci rendono unici... leggendo questo primo post mi è venuta la pelle d'oca, ora possiamo sapere cosa ha provato Gesù con quei fottutissimi chiodi... oggi è solo lunedi e non vedo l'ora di martedì prossimo per una nuova botta di adrenalina leggendo questi capolavori... CA220 io vivo per te...

    RispondiElimina
  2. Siamo speciali perché amiamo quello che facciamo, non "giochiamo un campionato"...noi lo viviamo...CI VIVIAMO!
    Lo so perché sono sicuro che ognuno di noi (a parte gio forse :) )in questo momento sta pensando alla ca220!
    Dal pres al catta passando dal tius a ghia!!! TUTTI...NE SONO CERTO!!!

    vado ora...
    continuo a suonare...
    sempre...
    sempre...
    sempre...
    i soliti accordi...
    sol mi do la...
    GLI ACCORDI DELLA CA220!!!

    Dai ragazzi!

    RispondiElimina
  3. una figura fugace e acquattata nell'ombra con un discreto passamontagna giallo limone a nascondere la sua identità non aspettava altro che quel movimento dell'arbitro ... non aspettava altro per scatenare l'inferno ... una pioggia di esplosioni, luci, fumogeni e fuochi d'artificio illumina la sera dell'esordio della Canegrate Ca220 in Player1....

    Solo una figura fugace?? :(

    RispondiElimina

... dicci la tua ...