martedì 3 giugno 2008

Euro2008, i guadagni delle squadre: l'europeo più ricco di sempre

da Calcioblog

Euro2008, i guadagni delle squadre: l'europeo più ricco di sempreEuro2008, i guadagni delle squadre: l'europeo più ricco di sempre

E’ nato nel 1960 e all’epoca giocavano solo quattro nazionali ma fino al 1976, dal 1980 al 1992 aumentarono ad otto fino ad arrivare all’attuale formula con 16 squadre iniziata in Inghilterra nel 1996 a causa della disgregazione di Cecoslovacchia, Jugoslavia ed URSS. Naturalmente la manifestazione è una macchina per fare soldi, ma quanti? Chi vince, oltre alla gloria, quanto vince?

Bene, questo europeo, che partirà sabato da Basilea, sarà il più ricco di sempre. 184 milioni di euro il montepremi totale e il campione d’Europa porterà a casa la bellezza di 23 milioni. Ma questa è solo la cifra finale, durante la competizione e anche solo per la partecipazione, le federazioni incassano diversi milioni. Andiamo a vedere la distribuzione.

Ogni partecipante recepisce 7,5 mln, solo per essersi qualificato alle fasi finali. Ogni vittoria, nella fase a gironi, frutta 1 mln e 500mila euro per il pareggio. Le 8 squadre qualificate per i quarti recepiscono altri 2 mln mentre saliamo a 3 mln per la conquista della semifinale. Infine le due finaliste incassano 4,5 mln l’una e chi vince porta a casa il 23 mln già citati.

Un giro d’affari non da poco, magari tutti i premi vinti fossero spesi, soprattutto per quanto riguarda la situazione italiana, nel miglioramento dei settori giovanili, delle strutture e soprattutto per gli stadi. Riflettiamo, anche questi sono soldi “nostri”.

Nessun commento:

Posta un commento

... dicci la tua ...