domenica 30 novembre 2008

Amichevoli di quartiere - spazio abusivo per l'arrogante

La partita contro la New Team è saltata a causa di alcuni imprevisti da parte loro (a paccari ... lo so che ci leggete commentate a vostra discolpa!).

Fino all'ultimo momento sembrava che questo venerdì sarebbe stato una calduccia serata di tattica (piccole speranze del Pres e del Tius) ... sembrava ... perchè invece arriva la chiamata alle armi ... Moreno del Derby Team infatti ci organizza un'amichevole contro una squadra a cui erano saltati gli avversari causa neve ... ma si sa, la ca220 invece non si ferma davanti a niente e ci presentiamo nonostante il maltempo.

La ca220 non si ferma davanti a niente ... oddio devo ammettere che invece ci siamo fermati bruscamente davanti a questa squadra. Il risultato finale è stato di una ventina di goal subiti ed una decina fatti (un risultato parente tipo di un 15-6), dove dopo quaranta minuti perdevamo 9-0. Davvero disfatta!

Mi piacerebbe poter dire che essendo stata la prima partita allenata direttamente dal Pres sia tutta colpa sua ... mi piacerebbe poterlo dire non per umiliarlo o simili, ma per poter dare una spiegazione plausibile a questa battuta di arresto, che altrimenti risulta ulteriormente pesante, Perchè significherebbe che in questo momento la squadra ha assolutamente perso equilibrio, ed è quindi un fattore che dovremo affrontare pesantemente (oddio abbiamo già iniziato ad affrontarlo io, Tommy, il Pres e Merk (sempre presente) mentre Giordano, Tony e Loris ci hanno tirato un bel bidone alla seduta tattica).

Sulla partita ben poco da dire, e non perchè abbiamo perso, ma semplicemente perchè gli appunti sono di natura tattica e poco adattabili ad un editoriale. Il problema principale è nato soprattutto sulle fasce, dove l'aver giocato contro una squadra ben organizzata (nonostante non partecipi a nessun torneo) ha decisamente messo in evidenza i problemi e le carenze delle nostre ali titolari in termini di movimento e collaborazione reciproca.

Ci sarà molto da lavorare ... intanto il numero del mister di questa squadra l'ho preso ... per organizzare la partita di ritorno e sperare alla fine di appurare e scoprire che è stata solo una battuta d'arresto dettata magari dai risultati positivi accumulati nel frattempo (anche se non credo sia tutto così semplice).

Formazione:
Boa: Tommy
Ali: Mattia, Scalco
Centrale: Giordano
Portiere o jolly: Loris


Ecco i commenti:


Il Pres Luca: Mi auguravo un esordio vincente, ed invece disfatta più assoluta. Non è ovviamente colpa sua.
La colpa è di tutti.
Dovrà rendersi pienamente conto però che l'essere la voce fuori dal campo della squadra non comporterà solo il dettare il passaggio o segnalare una posizione errata (cosa che si è impegnato a fare per quasi tutta la partita, poi lo sconforto lo ha colpito) ma anche di essere quel radiofaro mentale e psicologico per la manovra della squadra nel momento in cui come una nave andiamo alla deriva (cosa che generalmente in partite in cui andiamo sotto ci accade, troppe volte ci risolleviamo solo per degli episodi), questa sarà la missione più difficile da adempire per il buon Pres che dovrà pian pian imparare a indossare le vesti del Coach. Motivaci!

Giordano Giordano: Torna dopo una partita di stop e cade anche lui in questa Waterloo della ca220. La sua partita non è impeccabile, tant'è che prendiamo addirittura tre goal su passaggio della boa all'ala ficcante addirittura in pallonetto (su Gio credevo fosse impossibile). Il nostro capocannoniere dell'anno scorso non ci sta e ci trascina al primo goal, peccato che poi entra in una trance di azione verticale (ammetto comunque l'unica che ci ha portato in goal) monotematica tra lui e Tommy che lascia le ali in una condizione di assoluto sbando, avendo sempre la posizione del centrale lasciata libera e da coprire. Ha vissuto in questa partita le emozioni che mi hanno colpito per tutto il campionato scorso, quindi in parte lo capisco, non concordo però con la soluzione intrapresa (ripeto più perchè è diventata l'unica cosa che cercava di fare da dopo il suo goal in poi, tentarla di tanto in tanto avevamo già visto che è valido).

Loris Loris: Corre come sempre, e come sempre purtroppo, il commento che segue questa constatazione è ... a vuoto. La squadra che ormai si cimenta in abbozzi di schemi e strategie di supporto al portatore non riesce più a gestire questa anarchia calcistica che pervade Loris in campo. Discussioni a casa mia ed in stanzetta e su MSN Channel relative ad atteggiamenti e movimenti delle ali non lo sfiorano (anche perchè non ci viene più) e nonostante i tentativi durante la partita (che abbiamo già convenuto essere sbagliato spiegare le cose 10 minuti prima della partita o durante) cadono in un preoccupante buco nero. Da rivedere ancora. Così non va.

Mattia Mattia: Soffre la mancanza di fraseggio assoluta della squadra, troviamo sbocchi solo centralmente ed infatti entrambe le ali segnano con una botta da fuoriarea (ma solo accentrandosi nella pericolosa formazione ad I). La partita è quasi assolutamente difensiva, prima per la perfetta copertura di campo degli avversari, poi per la copertura sulle azioni del centrale, ed infine perchè il bastone mentale che ha nel culo e gli impedisce di attaccare questa sera sembra avere il manico di ebano. Sveglia!

TommyTommy: Gioca una partita a creare spazi per l'immissione delle ali (su segnalazione del Pres), solo che le ali non ficcano (non erano state date segnalazioni a noi però del movimento richiesto a Tommy, qui l'unica vera tiratina d'orecchi al Pres), quindi gioca in una squadra dove tutti creano spazi e nessuno ci si infila. Immagino sia stata una partita logorante (ed infatti sbotta col Tius alla seduta di tattica boicottata da Loris, Giordano e Scalco). Comunque non brillante come al solito.

Scalco Scalco: Paccaro! questo prima di tutto ... non mi è andata giù la bidonata di Scalco e Gio ... ma ormai a furia di ripeterlo presumo si sia capito ... per la partita invece ... lodevole l'atteggiamento di curare un po' di più la parte difensiva, ha addirittura cercato e trovato lo scontro fisico con un avversario che confrontato a lui sembrava Gozzilla! Bravo. Purtroppo invece nella partita dei grandi movienti delle ali (ovviamente sono ironico) anche lui sembra l'omino del subbuteo. Sono sicuro (spero) che sia perchè si è sforzato di contenere come gli è stato chiesto. Per lui si avvicinano tempi duri adesso che è finito sotto il torchio Tius-Pres dei titolari! Avrai da sudare ragazzo!





Mattia "L'Arrogante" Fratus Giocatore, Dirigente e Ufficio stampaL'Arrogante

4 commenti:

  1. partita veramente dura che forse ci è servita a tornare con i piedi per terra... se l'anno prossimo si punta a salire di categoria c'è bisogno di sedute di tattica e di capire bene cosa fare, se no l'unica cosa che ci può succedere è la retrocessione in P2... forza canegrate ca220 e io voglio la rivincita contro il mitico ZAC... ma oggi si gioca??

    RispondiElimina
  2. Se troviamo una squadra contro cui giocare abbiamo un campo prenotato alle 23 che al massimo alle 16 (quando apre Nerviano) dovrò disdire.

    Avete qualcuno contro cui giocare?

    RispondiElimina
  3. ragassuoli i prutroppo non ci sono questa settimana...pottanazza mi si è incarnita un'unghia e mi fà un male cane :(

    RispondiElimina
  4. STASERA IL RISCATTO CONTRO
    TIMAICOL
    MICHELE
    JACK
    GRITTINI
    MARTAMAU

    (noi chi siamo?)
    DAI RAGAZZI...

    CI SI VEDE UN PO' PRIMA DAL TIUS COSI PARLIAMO UN PO'?

    ALE CA220!!!

    RispondiElimina

... dicci la tua ...