Nasce nel peggiore dei modi l’avventura dei padroni di casa ad Euro 2008 puniti nell’esordio a Basilea da un gol di Sverkos. La Repubblica Ceca, quindi, conquista i primi tre importantissimi punti in classifica nonostante un gioco non proprio brillante. Primo tempo poco emozionante, parte meglio la squadra di Kuhn che ha una migliore circolazione di palla grazie all’ottima regia di Inler e ai perfetti inserimenti di Behrami sulla destra. I Cechi dal canto loro si limitano a difendere anche perchè Koller davanti è troppo solo e mal servito. La Svizzera, nonostante sia più propositiva, non riesce a sfondare grazie all’ottima difesa ceca, autentico punto di forza che ha subito solo 5 goal nel girone di qualificazione.
Cech è sempre attento e chiude bene su Frei, punta di diamante dell’attacco svizzero, che a fine primo tempo in un fortuito scontro a centrocampo si infortunia al ginocchio. In un primo momento non sembra niente di grave ma l’attaccante del Borussia Dortmund esce in lacrime. Si teme una distorsione del ginocchio con lesione del legamento collaterale ed interessamento del menisco, se così fosse l’Europeo per il 28enne attaccante della Svizzera sarebbe già terminato (Fotogallery).
Il secondo tempo è molto più vivace, la Svizzera continua ad attaccare ma risulta provvidenziale la scelta di sostituire il gigante Koller con lo sconosciuto Václav Svěrkoš. E’ questo 24enne attaccante del Banik Ostrava che approfitta di un batti e ribatti al limite dell’aria ed infila l’incolpevole Benaglio. La reazione della Svizzera è veemente e Cech deve dire no al laterale di origine italiana Barnetta che di sinistro dal limite dell’area tenta di acciuffare il pareggio, sulla ribattuta il neoentrato Vonlanthen riesce da due metri a centrare la traversa. Non certo fortunata la Svizzera perde così il suo primo incontro ed è già costretta a vincere la seconda partita per centrare una difficile qualificazione. Nota di merito per l’arbitro Rosetti sempre preciso e attento anche se non vede un dubbio tocco di mano in aria dell’ex fiorentino Ujfalusi.
GRUPPO A
SVIZZERA-REP. CECA 1-0
SVIZZERA (4-4-2): Benaglio 6,5; Lichtsteiner 6 (74′ Vonlanthen 5,5), Senderos 6, Muller 6, Magnin 6,5; Behrami 6,5 (83′ Derdiyok sv), Gelson Fernandes 6, Inler 6,5, Barnetta 6; Frei 6,5 (45′ pt Yakin 6), Streller 5. A disp.: Zuberbuhler, Jakupovic, Djourou, Grichting, Spycher, Cabanas, Degen, Huggel, Gygax. All. Kuhn
REP. CECA (4-5-1): Cech 6,5; Grygera 6, Ujfalusi 6,5, Rozehnal 6, Jankulovski 5,5; Sionko 6,5 (83′ Vlcek sv), Jarolim 6 (86′ Kovac sv), Galasek 6,5, Polak 6, Plasil 6; Koller 6 (55′ Sverkos 6,5). A disp.: Blazek, Zitka, Pospech, Kadlec, Sivok, Matejovski, Skacel, Fenin, Baros. All. Bruckner
ARBITRO: Rosetti (Ita); Griselli-Calcagno
MARCATORI: 25′ st Sverkos (RC)
AMMONITI: Magnin (S), Vonlanthen (S), Barnetta (S)
NOTE: Galasek (RP) ha fatto l’assist del gol a Sverkos
sabato 7 giugno 2008
Svizzera-Repubblica Ceca 0-1: amaro esordio per i padroni di casa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
... dicci la tua ...